Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / Christmas Run a Trieste, vittorie di Stefano Scaini e Anna Incerti

Christmas Run a Trieste, vittorie di Stefano Scaini e Anna Incerti


La campionessa europea di maratona, Anna Incerti e il marito, il top runner Stefano Scaini, entrambi testimonial della Maratona d’Europa, vincono l’edizione 2013 della Christmas Run, organizzata oggi a Trieste dalla Bavisela, con partenza in piazza Unità d’Italia e arrivo al castello di San Giusto, per complessivi 5 chilometri. La coppia ha festeggiato all’arrivo insieme alla figlia, la piccola Martina. “Una giornata davvero speciale – ha commentato Anna – è il primo Natale di Martina e la nostra prima Christmas Run, in un clima meraviglioso”. “Una corsa tecnica e molto bella – prosegue Stefano – Trieste e la Bavisela ormai ci hanno adottato, siamo felici di poter correre qui e una giornata come questa dimostra quanto sia importante non solo il lato agonistico delle manifestazioni, ma anche la Family,  un momento di aggregazione e di divertimento per tutti. Anche questa volta i numeri parlano chiaro, gli eventi targati Bavisela raccolgono sempre un grande successo”.
Record di partecipazioni, tutti esauriti i 600 pettorali a disposizione, gli ultimi sono stati consegnati questa mattina, prima della partenza, nel negozio Wind di piazza Unità.
In gara nel percorso competitivo anche la Zanzara di Radio 24 Giuseppe Cruciani. “Amo i saliscendi di Trieste e oggi, oltre al percorso, è stata una giornata perfetta, su ogni fronte – ha sottolineato – la cornice della piazza e del castello sono scenari straordinari, che nulla hanno da invidiare alle corse più importanti a livello internazionale. Ho già corso alla Bavisela e torno qui sempre volentieri, grazie agli amici dell’organizzazione e grazie a questa stupenda città. Trieste è un po’ nascosta, è difficile da scoprire, ma quanto la conosci ti affezioni e ti entra nel cuore”.
Stefano Scaini (Running Club Futura) è primo in 12’58”, secondo Riccardo Sterni (Marathon Trieste) in 13’16”, terzo David Daris (Podistica Fiamme Trieste) in 13’20”, , quarto Andrea Ricci (Pool Sport Trieste) in 13’39”, quinto Giacomo Licen Porro (Sportiamo) in 14’05”. Anna Incerti (GS Fiamme Azzurre) taglia il traguardo in 14’28”, seguita da Elisabetta Giacomelli (CUS Trieste) in 15’06” e Giulia Schillani (Sportiamo) in 15’16”. Quarta Alessandra Lena (Atletica Brugnera Friulintagli) in 16’14” e quinta Daniela Da Forno (Nanos Podnanos) in 16’53”.
Premiato anche il gruppo più numeroso, il Villaggio del Fanciullo di Trieste, con 81 iscritti, il gruppo con il costume più originale, i colorati rappresentanti dell’ Abio (Associazione per il Bambino in Ospedale) di Trieste, e il più giovane partecipante, Pietro, di soli due mesi. La classifica completa è pubblicata sul sito www.bavisela.it.
A consegnare i riconoscimenti il presidente della Bavisela Fabio Carini, il vicepresidente del Coni Fvg Francesco Cipolla, il consigliere regionale Emiliano Edera e il presidente della Fidal provinciale di Trieste Diego Cafagna.
“Questa edizione della Christmas Run ha confermato che quando si propongo eventi di qualità, Trieste e tutto il territorio risponde alla grande – ha detto Fabio Carini – questa è stata la nostra volontà nel 2013 e lo sarà ancora di più nel 2014, quando in Bavisela farà il suo esordio l’importante iniziativa dedicata alle charity, che abbiamo presentato nei giorni scorsi e che rappresenta la grande novità per il prossimo anno. Sicuramente oggi – ha aggiunto – è stato bellissimo vedere i nostri due testimonial Anna e Stefano vincere e valorizzare il grande bacino di runner locali, che meritano sempre più spazi e riconoscimenti”.
Le premiazioni ufficiali si svolgeranno lunedì 16 dicembre alle 19 al negozio Wind di piazza Unità a Trieste. Smartphone di ultima generazione (1020, 925 e 625) andranno ai primi classificati (uomo e donna) della gara Runner (esclusi i testimonial) e al costume natalizio più originale della Trieste Christmas Run (gruppo Abio Trieste).
Per i primi 5 uomini e donne della gara Runner cesto e buoni acquisto per i primi tre classificati uomini e donne anche laspeciale medaglia Trieste Christmas Run. Al gruppo più numeroso (Villaggio del Fanciullo) un cesto, buoni e sim card ricaricabili telefoniche da 50 euro cadauna.
Foto e video della Christmas Run saranno pubblicate sul sito www.bavisela.it e sul profilo Facebook ufficiale
www.facebook.com/baviselatrieste. La Bavisela è anche su Twitter e Instagram.

Ufficio Stampa Maratona d’Europa-Bavisela

Marco Ceste